FastTICKET

IL SISTEMA DI BIGLIETTERIA PER IL TRASPORTO DI PASSEGGERI SU TRATTE DI TIPO “BUS FERRY”

FAST TICKET E’ UN MODULO SPECIFICO PER CONSENTIRE ALL’OPERATORE DI BIGLIETTARE IN MODO RAPIDO

  DOWNLOAD BROCHURE ↓

FastTICKET è utilizzato tipicamente per le tratte a corto raggio in cui spesso la vendita risulta caotica e con flussi di passeggeri che si concentrano per l’acquisto dei biglietti in prossimità degli orari di partenza. Il modulo è utilizzato dal personale delle biglietterie portuali o altri uffici della Compagnia deputati alla bigliettazione.

L’utilizzo dell’interfaccia “rapida” FastTICKET coesiste con il sistema di booking FastBOOK; la gestione dei servizi venduti è unificata e on-line. Sulle stesse corse possono anche essere effettuate prenotazioni da parte delle agenzie e dagli utenti privati che accedono al sistema on line dal sito della Compagnia.

Questa peculiarità consente di evitare l’installazione e la manutenzione di software presso le postazioni degli utenti che necessitano solo di un browser ed un collegamento ad Internet per utilizzare le funzioni presenti nel pacchetto.

Tutti i documenti generati sono disponibili in formato PDF (Portable Document Format), di fatto lo standard per la distribuzione e lo scambio sicuro e affidabile di documenti e moduli in tutto il mondo.

operazioni di sportello

L’interfaccia FastTICKET è utilizzabile tramite browser e tutte le operazioni sono on-line.
L’operatore di sportello si connette al sistema indicando la propria area, il codice di accesso e la password. Il sistema è quindi pronto per la bigliettazione e la procedura si attiva con le modalità standard predefinite in base all’ubicazione dello sportello (tratta di andata e tratta di ritorno, tratte vendibili).

Le peculiarità predisposte per questo tipo di vendita si possono agevolmente evincere osservando il layout dell’interfaccia: la parte sinistra dello schermo presenta l’elenco delle corse di andata e ritorno selezionabili per tratta e per data; il sistema propone come default la prima corsa bigliettabile a partire dalla data indicata (di default proposta quella del giorno in corso). Quando l’operatore seleziona le corse A/R il sistema aggancia il relativo listino, le tariffe presenti e le visualizza come bottoni nella parte inferiore dello schermo.

FastTICKET interfaccia

Interfaccia FastTICKET

Per impostare il biglietto l’operatore deve semplicemente cliccare sulla categoria e selezionare la tariffa desiderata; il sistema aggiunge automaticamente eventuali item correlati (es. costo carburante, combinazioni veicolo + passeggero, ecc).

Il prezzo viene automaticamente aggiornato ad ogni inserimento o modifica di quantità e ad ogni impostazione di sconti o abbuoni.
Nel caso in cui sia richiesta l’emissione di una fattura immediata, l’operatore ha a disposizione una finestra per l’inserimento / selezione dei dati; nel caso di convenzioni, in questa fase il sistema “aggancia” le tariffe concordate.

Terminato l’inserimento dei servizi, cliccando sul bottone “stampa biglietto”, il ticket viene confermato e il sistema genera una transazione che comprende:

verifica della disponibilità (l’operazione si completa solo nel caso in cui ci sia disponibilità di tutti gli item)

registrazione del biglietto in archivio

produzione del flusso di stampa verso il device associato allo sportello

La sequenza operativa per l’emissione di un biglietto può essere riassunta in 3 passaggi:

SELEZIONE TRATTE

SCELTA TARIFFA

STAMPA TICKET

In caso di inceppamento del dispositivo di stampa, l’operatore, può eventualmente ristampare l’ultimo biglietto emesso; il sistema tiene traccia dell’avvenuta ristampa.
Lo sportello che effettua vendita diretta può anche essere abilitato alla alla prenotazione e gestione del check-in.

La Compagnia ha sempre in linea la situazione del “venduto” (globale, per linea, biglietteria, operatore, sportello, turno).

abbonamenti

Il sistema può emettere abbonamenti relativi a “n” corse, validi per una unica tratta; in questo caso il sistema stampa anche i relativi tagliandi aggiuntivi.

tessere pendolari

Il sistema gestisce l’anagrafica delle “tessere pendolari”; ogni tessera ha una data di inizio validità, una data di scadenza, l’autorizzazione all’utilizzo nei giorni festivi e il numero massimo di viaggi effettuabili giornalmente.

multitratta

Il sistema gestisce i contatori dei vari “item” (pax, veicoli, trailer, ecc.) considerando i transiti intermedi relativi agli scali previsti dalla tratta.
I listini possono essere legati sia a tratte singole che a tratte composte.
Tutte le operazioni di gestione del booking (cancellazioni, spostamenti, aggiunta di item) tengono conto delle corse multitratta.

vendita off line

Nel caso in cui ci sia una momentanea interruzione della connettività internet, la biglietteria può continuare a procedere con le operazioni di vendita.
In questo caso utilizza il calendario corse e i listini prezzi caricati automaticamente in locale durante l’ultima connessione al server.

check in

L’operatore può effettuare il check-in relativo ai booking esistenti a sistema; la ricerca veloce delle prenotazioni avviene utilizzando una apposita finestra; può essere effettuata per codice booking o tramite lettura del barcode.
A conferma, il sistema emette il biglietto e carta d’imbarco.

tipologia ticket

Il sistema può emettere le seguenti tipologie di ticket

biglietto semplice

biglietto FATTURA

biglietto da VOUCHER

In caso di biglietto fattura l’operatore deve selezionare il cliente tramite una apposita finestra di selezione. Il cliente può essere cercato per ragione sociale o partita IVA. Se il cliente non è presente nell’anagrafica l’operatore la può inserire al momento.
Il sistema verifica l’univocità della partita IVA in modo da evitare l’inserimento di anagrafiche già presenti in archivio.

ticket da voucher

Tutte le prenotazioni effettuate dal Call Center, dalla rete di Agenzie e dai Clienti Privati generano una conferma di prenotazione (voucher) corredata di codice a barre .
La biglietteria deve convertire i voucher in biglietti; tale operazione può essere effettuata in automatico con la semplice lettura del codice a barre.

clienti accreditati

Il sistema prevede la gestione anagrafiche clienti che fruiscono di condizioni commerciali personalizzate (listino proprio) oppure dei listini standard.
L’archivio è organizzato con ragione sociale e targhe automezzi; Questi dati sono automaticamente agganciati dal sistema in fase di booking e possono essere agevolmente selezionati dall’operatore velocizzando le operazioni di input.

gestione del fido

Per ogni cliente e agenzia viene gestito un fido, inteso come limite massimo di importo prenotazioni/biglietteria.
Il limite può impostato su base mensile/annuale oppure senza periodo temporale; al suo raggiungimento il sistema inibisce le prenotazioni.

turni

Il sistema dispone di una gestione dei turni completa e dinamica suddivisa per operatore.
Il report di chiusura del turno rende disponibili i seguenti dati:

riepilogo generale dei biglietti emessi

dettaglio analitico del venduto suddiviso per tipologia (item, listini, tariffe)

chiusura della cassa con riepilogo IVA.